Elba Fishing Blog
Pesca sportiva in mare e in acqua dolce. Tecniche, attrezzature, esperienze.

Pesca a bolognese

La pesca a bolo­gne­se in mare e nel trat­to di foce. In que­sta serie di arti­co­li abbia­mo cer­ca­to di rea­liz­za­re un per­cor­so che par­ten­do dal­le basi con­sen­ta poi di affron­ta­re diver­se situa­zio­ni, con approc­ci spe­ci­fi­ci, a secon­da del­lo spot e del­le con­di­zio­ni ambien­ta­li non­ché del­le prin­ci­pa­li spe­cie di pesci insi­dia­bi­li con que­sta tecnica.

Link spon­so­riz­za­ti
Pesca a bolognese dalla spiaggia

Pesca a bolognese dalla spiaggia: il gradino di risacca

Come pesca­re a bolo­gne­se dal­le spiag­ge ad alto digra­do. Il gra­di­no di risac­ca. Attrez­za­tu­ra, ana­li­si del­lo spot e montature.

Spigola bolognese coreano

Bolognese: pesca alla spigola in foce con tremolina e coreano

La pesca a bolo­gne­se del­la spi­go­la nel trat­to di foce con la tre­mo­li­na e il corea­no. Le mon­ta­tu­re e l’a­zio­ne di pesca.

Galleggiante bolognese piombato

Bolognese con galleggiante piombato

La pesca in mare a bolo­gne­se con gal­leg­gian­te piom­ba­to. Come costrui­re il gal­leg­gian­te, mon­ta­tu­re e intro­du­zio­ne all’a­zio­ne di pesca.

Spigola amo senza ardiglione

Spigole a bolognese in trattenuta bloccata

Pesca alla Spi­go­la in trat­te­nu­ta con la bolo­gne­se. Prin­ci­pi gene­ra­li, cor­ren­te, attrez­za­tu­re, mon­ta­tu­re e azio­ne di pesca.

Sonde pesca al colpo bolognese inglese

Sonde e misurazione del fondo

Pesca a bolo­gne­se. Le prin­ci­pa­li tipo­lo­gie di son­da. Scel­ta ed uti­liz­zo per la misu­ra­zio­ne del fondo.

Galleggianti bolognese

I galleggianti da bolognese

Pesca a bolo­gne­se. Intro­du­zio­ne ai gal­leg­gian­ti. Carat­te­ri­sti­che prin­ci­pa­li: for­ma, anten­na e deri­va. Qua­le gal­leg­gian­te scegliere.

Split Shots

La spallinata (parte4)

Pesca a bolo­gne­se. Le distri­bu­zio­ni in peso (spal­li­na­te o coro­ne di pal­li­ni). Par­te quar­ta. I pal­li­ni spac­ca­ti: scel­ta e gestione.

Spallinata

La spallinata (parte3)

Pesca a bolo­gne­se. Le distri­bu­zio­ni in peso (spal­li­na­te o coro­ne di pal­li­ni). Par­te ter­za. Len­ze chiu­se, bulk and drop­pers e torpilla.

Bolognese

La spallinata (parte2)

Pesca a bolo­gne­se. Le distri­bu­zio­ni in peso (spal­li­na­te o coro­ne di pal­li­ni). Par­te secon­da. Len­ze da pas­sa­ta, da trat­te­nu­ta e bot­to­ni di camicia.