Elba Fishing Blog
Pesca sportiva in mare e in acqua dolce. Tecniche, attrezzature, esperienze.

La spallinata (parte4)

Tem­po di let­tura: 5 minu­ti

La spal­li­na­ta e in gen­erale ogni dis­tribuzione di palli­ni, anche la più sem­plice e rac­col­ta, richiede pre­ci­sione, cura dei par­ti­co­lari, atten­zione qua­si mani­a­cale per i det­tagli. Un gal­leg­giante tara­to male, una geome­tria ed una dinam­i­ca sbagli­ate, una lenza inde­boli­ta dal­l’ap­pli­cazione dei palli­ni sono tut­ti fat­tori che pos­sono com­pro­met­tere una pesca­ta o far perdere il pesce del­la gior­na­ta.
La bolog­nese si può prati­care in molti modi ma non v’è dub­bio che in ques­ta dis­ci­plina la per­fezione ha un peso mag­giore che in altre, specie quan­do si deb­bano insidiare prede di taglia con sis­te­mi pes­canti leg­geri e sot­tili.
Per chi si avvic­i­na a ques­ta tipolo­gia di pesca qualche con­siglio che ai più esper­ti risul­terà banale può offrire mag­giori chances di rius­ci­ta.

Buoni pallini, buone lenze

Par­ti­amo da una cosa ovvia: una spal­li­na­ta è fat­ta da tan­ti palli­ni metal­li­ci schi­ac­ciati su di un filo di nylon e tan­to meglio sono appli­cati i palli­ni tan­to meno il filo ne risente. Se poi ci aggiun­giamo che spes­so si rende nec­es­sario rimuover­li o spostar­li pos­si­amo immag­inare lo stress che subisce la lenza. Det­to questo i palli­ni devono essere di alta qual­ità, sia come mate­ri­ale che come tipo di taglio.

Split Shots

Il con­siglio è quel­lo di affi­dar­si a brand noti e fare atten­zione alle soluzioni più eco­nomiche poiché spes­so al di là del mate­ri­ale è pro­prio il taglio (la spac­catu­ra) che crea prob­le­mi. Anche tra i palli­ni “buoni” pos­so essercene alcu­ni con delle imper­fezioni: non esi­tate a scar­tar­li. Si ten­gono solo i palli­ni tut­ti uguali, con taglio pre­ciso sia come col­lo­cazione (a metà palli­no) che pro­fon­dità.

Stringere e spostare i pallini

Evi­tate i den­ti, fa molto vec­chia scuo­la ma serve solo a far dan­ni. I den­ti non sono stru­men­ti per strin­gere il piom­bo, la forza impres­sa è pri­va di con­trol­lo e non vedete bene da che parte si col­lo­ca il taglio. Per strin­gere i palli­ni si usano delle pic­cole pinze a bec­co piat­to. Van­no benis­si­mo quelle eco­nomiche che si pos­sono trovare in qual­si­asi fer­ra­men­ta ma con qualche euro in più con­siglio le pinze Cres­ta, stu­di­ate apposi­ta­mente per i palli­ni e dotate di un dente per la loro rimozione.

Pinze Cresta

I palli­ni andreb­bero stret­ti man­te­nen­do per tut­ti la stes­sa col­lo­cazione del taglio sul filo. È più labo­rioso ed è vero che se li avete selezionati bene, aven­do tut­ti la stes­sa pro­fon­dità, la lenza viene comunque ordi­na­ta anche se le fac­ciate non cor­rispon­dono. Tut­tavia (c’è sem­pre un “ma”) se si prevede di dover spostare i palli­ni, il filo deve scor­rere nel­la pro­fon­dità del taglio (altri­men­ti si rischia di sfi­lare il palli­no); aver­li tut­ti dis­posti alla stes­sa maniera facili­ta l’op­er­azione.
I palli­ni, di piom­bo mor­bido, van­no stret­ti il gius­to, né trop­po né poco. Un vec­chio meto­do, sem­pre vali­do benché impeg­na­ti­vo in caso di spal­li­nate lunghe, è quel­lo di strin­gere i palli­ni sul­la lenza doppi­a­ta con uno spez­zone di filo. Uno vol­ta stret­to il palli­no si trat­ta solo di rimuo­vere lo spez­zone così che il piom­bo riman­ga fis­so quan­to bas­ta e al con­tem­po sia anche ripo­sizion­abile con pochissi­mo stress per la lenza.

Split Shots doppio Filo

Real­iz­zare lenze con un gran numero di palli­ni in questo modo richiede però molto tem­po. Dunque, tor­nan­do al dis­cor­so di pri­ma, se i palli­ni sono buoni si preferisce appli­car­li diret­ta­mente (sen­za spez­zone) e poi allen­tar­li. Per allentare un palli­no è suf­fi­ciente stringer­lo in sen­so con­trario, ossia lun­go il taglio, deter­mi­nan­do in questo modo un allarga­men­to del­la fes­sura.

Split Shot sposta
Link spon­soriz­za­ti

Rimuovere i pallini

I clas­si­ci “lave­pi­om­bo” pos­sono risultare utili allo scopo ma io con­siglio anco­ra le pinze Cres­ta. Gestis­cono molto bene una vas­ta gam­ma di palli­ni, anche di pic­cole dimen­sioni. Se tut­tavia i palli­ni sono molto pic­coli rimuover­li non è mai una buona scelta e con­viene gestir­li in modo diver­so. Di soli­to infat­ti si rimuovono piom­bi che han­no un cer­to peso (es. nel­la rimod­u­lazione di lenze in con­dizioni di cor­rente vari­abile) men­tre quel­li più pic­coli e leg­geri al mas­si­mo si spostano o si rag­grup­pano.

Split Shot rimuovi

L’op­er­azione è comunque più che intu­iti­va. Bas­ta infat­ti posizionare il palli­no con il taglio in cor­rispon­den­za del dente del­la pin­za e il gio­co è fat­to.
Queste pinze non sono facilis­sime da trovare ma vale la pena acquis­tar­le anche su store stranieri in caso di dif­fi­coltà. Una pic­co­la spe­sa aggiun­ti­va per uno stru­men­to che per­sonal­mente riten­go utilis­si­mo.

Pesi e misure

Lo avrete nota­to: si par­la sem­pre di mis­ure ma i pesi cor­rispon­dono appe­na. Sia che si trat­ti di numer­azione stan­dard (quel­la che usi­amo in Italia per inten­der­ci) che si trat­ti di numer­azione inglese, due marche diverse avran­no palli­ni che per una stes­sa numer­azione han­no un peso leg­ger­mente diver­so. Tranne forse che per quel­li più uti­liz­za­ti (es. i palli­ni del numero 8 stan­dard pesano prati­ca­mente tut­ti 0.07 g e i BB ingle­si pesano tut­ti 0.40 g).
Solo per indi­cazione gen­erale ripor­to due tabelle di esem­pio (stan­dard e ingle­si).

SHOTWEIGHT (g)
7/01.385
6/01.057
5/00.705
4/00.532
3/00.475
2/00.394
1/00.365
00.347
10.288
20.242
30.194
40.162
50.132
60.102
70.095
80.07
90.06
100.04
110.028
120.019
130.013

Tra le due tabelle ovvi­a­mente non c’è gran cor­rispon­den­za quin­di, nei vari arti­coli, quan­do si farà rifer­i­men­to ai palli­ni ver­rà spec­i­fi­ca­to se si trat­ta di misura stan­dard o inglese.

SHOTWEIGHT (g)
LG3
LSG2
SSG1.6
SG1.2
AAA0.8
AB0.6
BB0.4
10.3
40.2
60.1
80.06
90.05
100.04
110.025
120.02

Atten­zione al fat­to che i palli­ni se non sono per­fet­ta­mente cal­i­brati in misura e in peso pos­so anche pre­sentare dif­feren­ze all’in­ter­no del­la stes­sa marca/dispenser. Quan­do si real­iz­za una lenza può essere utile dotar­si di una bilan­cia di pre­ci­sione, che elim­i­na la fat­i­ca di dover som­mare il peso dei vari palli­ni dan­do un’indi­cazione suf­fi­cien­te­mente pre­cisa del peso glob­ale del­la dis­tribuzione che si intende real­iz­zare.

Split Shot bilancia precisione

La bilan­cia è anche utile a ver­i­fi­care che il peso dei palli­ni cor­rispon­da a quan­do dichiara­to, come del resto quelle delle tor­pille, alle quali si appli­ca il medes­i­mo ragion­a­men­to. Più avan­ti par­lere­mo anche delle spi­ra­line real­iz­zate con il filo di piom­bo che pos­si­amo cal­i­brare per­fet­ta­mente pro­prio con l’u­so del­lo stes­so stru­men­to di pre­ci­sione.

Lascia un commento