Elba Fishing Blog
Pesca sportiva in mare e in acqua dolce. Tecniche, attrezzature, esperienze.

Coltelli pieghevoli da pesca e outdoor

Tem­po di let­tura: 4 minu­ti

Tra gli acces­sori che non pos­sono man­care tra quel­li a dis­po­sizione di un pesca­tore rien­tra­no a mio avvi­so i coltel­li. Per­sonal­mente ne fac­cio un uti­liz­zo molto ampio che va dal con­fezion­a­men­to di inneschi che richiedano tagli pre­cisi alla puli­tu­ra del pesca­to (in quest’ul­ti­mo caso occorre pre­cis­are che va bene sci­ac­quare il pesce a mare ma le vis­cere van­no sem­pre smaltite come rifiu­ti organi­ci e non get­tate in acqua). Ma l’u­so non si limi­ta a questi casi speci­fi­ci e rien­tra nel­la più vas­ta gam­ma pre­vista in ogni attiv­ità out­door che si rispet­ti.

Coltelli pieghevoli da pesca e outdoor

Se da una parte ogni tipo di coltel­lo prevede un uso speci­fi­co e con­sapevoli che i coltel­li a lama fis­sa sono i più sicuri, quel­li pieghevoli riman­gono in asso­lu­to i più como­di e ver­sa­tili. La loro scelta tut­tavia deve ten­er con­to di alcune carat­ter­is­tiche come un effi­cace bloc­co del­la lama, poiché far­si male con un coltel­lo pieghev­ole è un even­to tut­t’al­tro che improb­a­bile e con con­seguen­ze che pos­sono essere anche gravi.
In questo breve arti­co­lo pren­der­e­mo in con­sid­er­azione due soli tipi di bloc­co, che sono i più comu­ni, e vi seg­na­lo alcu­ni coltel­li dal­l’ot­ti­mo rap­por­to qual­ità-prez­zo che uti­liz­zo da tem­po.

Wolfcraft — Coltello a lama liscia

Coltel­lo pieghev­ole molto ben real­iz­za­to, con cor­po metal­li­co ed impug­natu­ra in allu­minio. Lama lis­cia, affi­la­ta e facil­mente affi­l­abile, di 7 cm. L’ampia aper­tu­ra supe­ri­ore (aso­la sul­la lama) con­sente l’aper­tu­ra con una sola mano. Il bloc­co lama è del tipo lin­er-lock (bar­ra metal­li­ca che si tro­va nel man­i­co del coltel­lo e che scat­ta lat­eral­mente ver­so l’in­ter­no, con effet­to mol­la, aggan­cian­do la parte pos­te­ri­ore del codolo e impe­den­do la chiusura del­la lama). Il coltel­lo è dota­to di clip per aggan­cio alla cin­tu­ra.

Camillus — Cuda Mini

Coltel­lo pieghev­ole real­iz­za­to con atti­mi mate­ri­ali come la lama in acciaio AUS‑8 (con car­bo­nio e vana­dio) al car­boni­truro di titanio e il man­i­co in G10 (fibra di vetro epos­sidi­ca). Lama lis­cia, affi­la­ta e par­ti­co­lar­mente dura, di 7.6 cm. L’aper­tu­ra di tipo rapi­do assis­ti­to, gra­zie ad una serie di cus­cinet­ti, è ad una sola mano e avviene spin­gen­do in alto e leg­ger­mente indi­etro il not­toli­no (che si muove lun­go la gui­da semi­cir­co­lare sul man­i­co). Occorre far notare che tale aper­tu­ra è solo per la mano destra. Il bloc­co lama è del tipo lin­er-lock (bar­ra metal­li­ca che si tro­va nel man­i­co del coltel­lo e che scat­ta lat­eral­mente ver­so l’in­ter­no, con effet­to mol­la, aggan­cian­do la parte pos­te­ri­ore del codolo e impe­den­do la chiusura del­la lama). Il coltel­lo è dota­to di clip per aggan­cio alla cin­tu­ra.

Link spon­soriz­za­ti

Stanley — Coltello tascabile con manico forato

Otti­mo coltel­lo da lavoro, molto robus­to e ben real­iz­za­to. Lama lis­cia in acciaio al car­bo­nio ricop­er­to in titanio, molto affi­la­ta, e cor­po in acciaio. Aper­tu­ra a due mani e mec­ca­n­is­mo di bloc­co tipo back-lock. Il Back Lock (lock­backs) è un sis­tema di bloccag­gio che si tro­va sul dor­so del­l’im­pug­natu­ra del coltel­lo ed è cos­ti­tu­ito essen­zial­mente da un brac­cio (bar­ra) a mol­la la cui estrem­ità supe­ri­ore pre­sen­ta un’alet­ta che si innes­ta in una tac­ca del codolo del­la lama per bloc­car­la nel­la posizione aper­ta. Per sbloc­care il coltel­lo e chi­ud­er­lo è nec­es­sario pre­mere dietro il pun­to di rotazione del­la bar­ra con­tro la ten­sione del­la mol­la.

Ganzo — Firebird F759M e F759MS

La lama, dal­la for­ma par­ti­co­lare, ricor­da imme­di­ata­mente i ben più cos­tosi e per­for­man­ti Spy­der­co ma questi pic­coli coltel­li del­la Gan­zo, sep­pur eco­nomi­ci, fan­no disc­re­ta­mente il loro lavoro. Dei vari mod­el­li disponi­bili preferisco i due F759M (lama lis­cia) e F759MS (lama parzial­mente seghet­ta­ta). Il moti­vo risiede nel sis­tema di bloc­co Back-Lock con cui per­sonal­mente mi tro­vo bene. Le lame sono par­ti­co­lar­mente tagli­en­ti e facil­mente affi­l­abili. L’aper­tu­ra ad una sola mano sfrut­ta il sis­tema ad aso­la sul dor­so del­la lama. Sono dotati di clip per la cin­tu­ra. La lama è in acciaio 440С ed il man­i­co in Nylon. Com­p­lessi­va­mente molto leg­geri sono estrema­mente utili in molti con­testi ma non adat­ti ad un uso gravoso.

Conclusioni

Di buoni coltel­li pieghevoli ne esistono molti e ve ne sono di tut­ti i prezzi. Quel­li elen­cati sono sta­ti tes­ta­ti a lun­go e nel­la fas­cia di prez­zo in cui si col­lo­cano (medio-bas­sa) sono sicu­ra­mente molto vali­di. Un po’ come per i mulinel­li da pesca e tutte le attrez­za­ture in genere, una buona manuten­zione riesce a garan­tire ampia­mente la dura­ta e ne mantiene costan­ti le fun­zion­al­ità. I coltel­li van­no dunque puli­ti rego­lar­mente, tenu­ti asciut­ti, oliati e soprat­tut­to affi­lati cor­ret­ta­mente. Rel­a­ti­va­mente alla porta­bil­ità il loro uti­liz­zo è sicu­ra­mente gius­ti­fi­ca­to nel­l’am­bito del­la pesca sporti­va e del­l’at­tiv­ità out­door ma occorre sem­pre porre atten­zione al trasporto: quan­do non sono nec­es­sari (al di fuori del­lo svol­gi­men­to del­l’at­tiv­ità speci­fi­ca) è bene ten­er­li nel­la cas­set­ta degli attrezzi e non a por­ta­ta di mano.

Lascia un commento