Elba Fishing Blog
Pesca sportiva in mare e in acqua dolce. Tecniche, attrezzature, esperienze.

La brillatura (twisted loop)

Tem­po di let­tu­ra: 2 minu­ti

La bril­la­tu­ra, tal­vol­ta chia­ma­ta anche trec­cia, è sostan­zial­men­te un seg­men­to di filo dop­pia­to e irri­gi­di­to gra­zie ad un attor­ci­glia­men­to a spi­ra­le. L’u­ti­liz­zo più fre­quen­te è nel­la rea­liz­za­zio­ne dei set­to­ri anti­tan­gle (anti­gro­vi­glio) del­le mon­ta­tu­re e in que­sto caso rap­pre­sen­ta un for­ma par­ti­co­la­re di aso­la. Nei vari arti­co­li del blog entre­re­mo mol­to più nel det­ta­glio mostran­do­ne usi e carat­te­ri­sti­che par­ti­co­la­ri ma in que­sta fase è bene limi­tar­ci alla sola rea­liz­za­zio­ne di base.

Il pun­to di par­ten­za è la for­ma­zio­ne di un’a­so­la. Pre­si dun­que i due capi tra pol­li­ce ed indi­ce si ini­zia ruo­tan­do il filo in sen­so inver­so (es. la mano sini­stra lo ruo­ta in sen­so anti­o­ra­rio e la mano destra fa lo stes­so ma in sen­so orario).

Brillatura step 1

Que­sta rota­zio­ne in sen­so con­tra­rio dei due capi li por­ta ad attor­ci­gliar­si l’u­no sul­l’al­tro a spi­ra­le lascian­do comun­que un’a­so­la api­ca­le di dimen­sio­ni varia­bi­li. Svol­gen­do la trec­cia e riav­vol­gen­do­la più vol­te si note­rà come il nume­ro di spi­re per uni­tà di lun­ghez­za aumen­ta, l’a­so­la si fa sem­pre più pic­co­la ed il set­to­re bril­la­to diven­ta più rigi­do. Con que­sto meto­do si rego­la l’am­piez­za del­l’a­so­la e la rigi­di­tà del­la treccia.

Brillatura step 2

Rag­giun­ta la lun­ghez­za e le carat­te­ri­sti­che desi­de­ra­te, la bril­la­tu­ra vie­ne chiu­sa con un clas­si­co nodo a otto. Dopo aver inu­mi­di­to e ser­ra­to bene il nodo il capo rima­sto libe­ro (ecce­den­za) si taglia a 1–2 mm.

Brillatura step 3

Abbia­mo così rea­liz­za­to la nostra bril­la­tu­ra costi­tui­ta da un’a­so­la soste­nu­ta da un seg­men­to di filo rigi­do di una cer­ta lunghezza.

Brillatura step 4

Par­lan­do del­la trec­cia anti­tan­gle vedre­mo come nel­l’a­so­la può esse­re inclu­so un con­net­to­re (girel­la, sgan­cio rapi­do) e come sia pos­si­bi­le rea­liz­za­re trec­ce con mate­ria­li diver­si dal nylon (es. power/feeder gum). Un uti­le stru­men­to fai da te, il fer­ret­to piom­ba­to, con­sen­te inol­tre di rea­liz­za­re le bril­la­tu­re mol­to più velo­ce­men­te e con miglio­ri carat­te­ri­sti­che quan­do a rigi­di­tà e linearità.

Hai un domanda? Vuoi lasciare un commento? Scrivici ;-)