Elba Fishing Blog
Pesca sportiva in mare e in acqua dolce. Tecniche, attrezzature, esperienze.

La brillatura (twisted loop)

Tem­po di let­tura: 2 minu­ti

La bril­latu­ra, tal­vol­ta chia­ma­ta anche trec­cia, è sostanzial­mente un seg­men­to di filo doppi­a­to e irrigid­i­to gra­zie ad un attor­ciglia­men­to a spi­rale. L’u­ti­liz­zo più fre­quente è nel­la real­iz­zazione dei set­tori anti­tan­gle (anti­groviglio) delle mon­tature e in questo caso rap­p­re­sen­ta un for­ma par­ti­co­lare di aso­la. Nei vari arti­coli del blog entr­ere­mo molto più nel det­taglio mostran­done usi e carat­ter­is­tiche par­ti­co­lari ma in ques­ta fase è bene lim­itar­ci alla sola real­iz­zazione di base.

Il pun­to di parten­za è la for­mazione di un’a­so­la. Pre­si dunque i due capi tra pol­lice ed indice si inizia ruotan­do il filo in sen­so inver­so (es. la mano sin­is­tra lo ruo­ta in sen­so antio­rario e la mano destra fa lo stes­so ma in sen­so orario).

Brillatura step 1

Ques­ta rotazione in sen­so con­trario dei due capi li por­ta ad attor­cigliar­si l’uno sul­l’al­tro a spi­rale las­cian­do comunque un’a­so­la api­cale di dimen­sioni vari­abili. Svol­gen­do la trec­cia e riavvol­gen­dola più volte si noterà come il numero di spire per unità di lunghez­za aumen­ta, l’a­so­la si fa sem­pre più pic­co­la ed il set­tore bril­la­to diven­ta più rigi­do. Con questo meto­do si rego­la l’ampiez­za del­l’a­so­la e la rigid­ità del­la trec­cia.

Brillatura step 2

Rag­giun­ta la lunghez­za e le carat­ter­is­tiche desider­ate, la bril­latu­ra viene chiusa con un clas­si­co nodo a otto. Dopo aver inu­mid­i­to e ser­ra­to bene il nodo il capo rimas­to libero (ecce­den­za) si taglia a 1–2 mm.

Brillatura step 3

Abbi­amo così real­iz­za­to la nos­tra bril­latu­ra cos­ti­tui­ta da un’a­so­la sostenu­ta da un seg­men­to di filo rigi­do di una cer­ta lunghez­za.

Brillatura step 4

Par­lan­do del­la trec­cia anti­tan­gle vedremo come nel­l’a­so­la può essere inclu­so un con­net­tore (girella, sgan­cio rapi­do) e come sia pos­si­bile real­iz­zare trec­ce con mate­ri­ali diver­si dal nylon (es. power/feeder gum). Un utile stru­men­to fai da te, il fer­ret­to piom­bato, con­sente inoltre di real­iz­zare le bril­la­ture molto più velo­ce­mente e con migliori carat­ter­is­tiche quan­do a rigid­ità e lin­ear­ità.

Lascia un commento