Elba Fishing Blog
Pesca sportiva in mare e in acqua dolce. Tecniche, attrezzature, esperienze.

L’asola (il loop)

Tem­po di let­tura: 2 minu­ti

L’a­so­la è il tipo di col­lega­men­to più uti­liz­za­to in asso­lu­to. Qua­si ogni ter­mi­nale ne ha una ma le tro­vi­amo anche in altri set­tori di una lenza, quale che sia la dis­ci­plina prat­i­ca­ta.
Dei tan­ti nodi utili per real­iz­zare le asole sen­za dub­bio quel­lo “a otto” è il più conosci­u­to e tra i più sem­pli­ci da eseguire.

Il vero none di questo nodo sarebbe otto ripas­sato e se ese­gui­to cor­ret­ta­mente dis­tribuisce uni­forme­mente lo stress pre­sen­tan­do così un bas­so val­ore tran­ciante. Ciò è vali­do per una cor­da ma quan­do par­liamo di filo da pesca, specie se di diametro molto sot­tile, è molto dif­fi­cile ver­i­fi­care che le spire non pre­senti­no sovrap­po­sizioni.

In tan­ti anni di pesca devo tut­tavia sostenere di non aver mai avu­to rot­ture a liv­el­lo del nodo del­l’a­so­la. Di soli­to cede qualche altro nodo o la lenza viene tagli­a­ta in altri pun­ti per varie ragioni. Per com­pletez­za di infor­mazione vi pre­sen­to comunque almeno altri due nodi ampia­mente uti­liz­za­ti.
Il pri­mo è il Sur­geons End Loop, in prat­i­ca un doppio nodo sem­plice che a ter­mine ese­cuzione pro­duce una strut­tura che vaga­mente ricor­da un otto ma che con il nodo a otto non va con­fu­so. Fac­ciamo anco­ra una vol­ta rifer­i­men­to a Net Knots.

Nodo stori­co in tut­ti i sen­si, facile e dal­la buona tenu­ta. Per­sonal­mente non tro­vo moti­vo di preferir­lo al  prece­dente benché molti pesca­tori lo eseguano costan­te­mente e lo pro­pongano in svariati tuto­ri­als. Come spes­so accade si entra nel cam­po delle scelte per­son­ali e non sem­pre c’è una moti­vazione chiara e incon­tro­vert­ibile.

Il sec­on­do è il Per­fec­tion Loop e qui devo ammet­tere una notev­ole util­ità per almeno tre motivi: l’a­so­la risul­ta sem­pre per­fet­ta­mente in lin­ea con il filo, il nodo è di dimen­sioni min­ime e si riesce facil­mente a creare asole anche molto pic­cole sen­za l’ausilio di stru­men­ti.

Un nodo che va bene in tut­ti gli sce­nari ma che io ris­er­vo ai ter­mi­nali (tal­vol­ta) e alla real­iz­zazione di loop ampi per il recu­pero degli stop­per in gom­ma. Essendo infat­ti il nodo più pic­co­lo di quel­lo a otto si riesce a far­ci scor­rere sopra i sud­det­ti stop­per che poi, una vol­ta inclusi nel­l’a­so­la, pos­sono essere riu­ti­liz­za­ti.

In altre tec­niche di pesca (vi ricor­do che qui par­liamo di pesca al colpo, leg­ering e feed­er) può essere nec­es­sario real­iz­zare dei loop più com­p­lessi. Se siete inter­es­sati potete appro­fondire l’ar­go­men­to vis­i­tan­do la pag­i­na Net Knots — Loop Knots.

Lascia un commento