Il nodo di stop o stopÂper vieÂne utiÂlizÂzaÂto per lo più nelÂla pesca con il galÂlegÂgianÂte scorÂreÂvoÂle benÂché posÂsa aveÂre anche altri ambiÂti di appliÂcaÂzioÂne. La sua funÂzioÂne è quelÂla di arreÂstaÂre un eleÂmenÂto libeÂro di scorÂreÂre lunÂgo la lenÂza (tipiÂcaÂmenÂte il galÂlegÂgianÂte) ad un cerÂto punÂto delÂla sua corÂsa. Si tratÂta essenÂzialÂmenÂte di un nodo Uni che può esseÂre reaÂlizÂzaÂto con mateÂriaÂli diverÂsi (dal filo per legaÂtuÂre al nylon, dal cotoÂne spesÂso alla lana fino al filo interdentale).
La fonÂte per i diseÂgni è Net KnoÂts.
Nodo di stop
Il numeÂro di spiÂre ideaÂle varia da 4 a 6 ma dipenÂde anche dal mateÂriaÂle utiÂlizÂzaÂto. In geneÂre è utiÂle interÂporÂre una microÂperÂliÂna tra il nodo ed il galÂlegÂgianÂte così da eviÂtaÂre che un nodo tropÂpo picÂcoÂlo posÂsa incaÂstrarÂviÂsi. A seconÂda del mateÂriaÂle si può appliÂcaÂre una gocÂcia di ciaÂnoaÂgliÂraÂto sulÂla punÂta delÂle ecceÂdenÂze per ridurÂre la tenÂdenÂza a sfiÂbrarÂsi (capiÂta con il filo da legature).
NelÂla pesca con il galÂlegÂgianÂte scorÂreÂvoÂle su fonÂdaÂli imporÂtanÂti il nodo deve poter scorÂreÂre facilÂmenÂte attraÂverÂso gli anelÂli. TalÂvolÂta a seconÂda delÂla proÂfonÂdiÂtà e delÂla lunÂghezÂza delÂla canÂna può capiÂtaÂre che il nodo finiÂsca addiÂritÂtuÂra in bobiÂna. È bene lasciaÂre le due ecceÂdenÂze relaÂtiÂvaÂmenÂte abbonÂdanÂti poiÂché se sono tropÂpo corÂte divenÂta comÂpliÂcaÂto strinÂgeÂre nuoÂvaÂmenÂte il nodo (quaÂloÂra si allenÂtasÂse duranÂte la sesÂsioÂne) e risulÂtaÂno tropÂpo rigiÂde rapÂpreÂsenÂtanÂdo un ostaÂcoÂlo (sia allo scorÂriÂmenÂto che allo svolÂgiÂmenÂto del filo).
La lunÂghezÂza delÂle ecceÂdenÂze dipenÂde dal mateÂriaÂle utiÂlizÂzaÂto. Con il filo per legaÂtuÂre sono sufÂfiÂcienÂti 1.5 cm.