Come è noto ed è faciÂle immaÂgiÂnaÂre esiÂstoÂno deciÂne di nodi utiÂli per uniÂre due lenÂze. OvviaÂmenÂte non avrebÂbe molÂto senÂso, almeÂno qui, mostrarÂli tutÂti dunÂque ci limiÂteÂreÂmo a tre soli nodi. QuanÂdo si uniÂscoÂno due lenÂze i proÂbleÂmi fonÂdaÂmenÂtaÂli sono la difÂfeÂrenÂza di diaÂmeÂtro e la difÂfeÂrenÂza di mateÂriaÂle. QuanÂdo si tratÂta di uniÂre due fili in nylon o fluoÂroÂcarÂbon che hanÂno lo stesÂso diaÂmeÂtro o comunÂque un diaÂmeÂtro sufÂfiÂcienÂteÂmenÂte prosÂsiÂmo uno dei nodi miglioÂri è il clasÂsiÂco nodo di sanÂgue. QuanÂdo inveÂce si tratÂta di uniÂre lenÂze di diaÂmeÂtro molÂto diverÂso (es. giunÂzioÂne lenÂza madre con shock leaÂder) oppuÂre dobÂbiaÂmo colÂleÂgaÂre un leaÂder al trecÂciaÂto uno dei nodi miglioÂri è l’AlberÂto. Il loop to loop (asoÂla-asoÂla) è infiÂne uun nodo di giunÂgioÂne molÂto utiÂlizÂzaÂto per conÂnetÂteÂre i terÂmiÂnaÂli alla lenÂza madre.
La fonÂte per i diseÂgni è Net KnoÂts.
Nodo di sangue
Nodo dalÂla tenuÂta noteÂvoÂle quanÂdo eseÂguiÂto su fili di diaÂmeÂtro idenÂtiÂco o molÂto simiÂle (come nel caso, che vedreÂmo, delÂla reaÂlizÂzaÂzioÂne dei terÂmiÂnaÂli in due spezÂzoÂni). Il numeÂro ideaÂle di spiÂre va da 5 a 7. È imporÂtanÂte che i due capi libeÂri (le due ecceÂdenÂze) siaÂno divergenti.
Alberto
L’AlÂberÂto è una verÂsioÂne del noto Albright SpeÂcial in cui venÂgoÂno eseÂguiÂte sia spiÂre discenÂdenÂti che ascenÂdenÂti. Come detÂto si utiÂlizÂza quanÂdo si debÂbaÂno uniÂre due fili di diaÂmeÂtro molÂto difÂfeÂrenÂte oppuÂre il trecÂciaÂto allo shock leaÂder. Un conÂsiÂglio: al terÂmiÂne del nodo appliÂcaÂre un picÂcoÂla gocÂcia di ciaÂnoaÂcriÂlaÂto così da forÂmaÂre una sorÂta di perÂliÂna che faciÂliÂta lo scorÂriÂmenÂto duranÂte il lancio.
Loop to loop (asola-asola)
Si tratÂta di una giunÂzioÂne molÂto usaÂta, speÂcie nelÂla pesca al colÂpo, per uniÂre il terÂmiÂnaÂle alla lenÂza madre eviÂtanÂdo così l’uÂso di un attacÂco interÂmeÂdio (girelÂla, sganÂcio rapiÂdo). OvviaÂmenÂte il suo utiÂlizÂzo è molÂto più ampio.
Nota: AttenÂzioÂne a non conÂfonÂdeÂre il loop to loop con la bocÂca di lupo (appaÂrenÂteÂmenÂte simiÂle), che ha una funÂzioÂne comÂpleÂtaÂmenÂte diverÂsa e non va assoÂluÂtaÂmenÂte usaÂta per conÂnetÂteÂre due asoÂle di filo.