Elba Fishing Blog
Pesca sportiva in mare e in acqua dolce. Tecniche, attrezzature, esperienze.

Punzoni per pane (bread punches)

Tem­po di let­tura: 4 minu­ti

Al pane è sta­to ded­i­ca­to sem­pre molto spazio in riv­ista ed è noto che rap­p­re­sen­ti, almeno per me, una delle esche cui dif­fi­cil­mente si può rin­un­cia­re, ed in ogni sta­gione aggiun­go, benché prob­a­bil­mente sia il peri­o­do inver­nale quel­lo in cui esprime il mas­si­mo del suo poten­ziale. Quel carat­tere uni­ver­sale che non dis­tingue tra acqua dolce e mare, la mul­ti­fun­zion­al­ità che lo rende esca e pas­tu­ra allo stes­so momen­to, infine la pos­si­bil­ità di con­fezionare un ele­va­to numero di inneschi, tut­ti molto appetibili ma dalle carat­ter­is­tiche anche assai diverse, fan­no del pane l’im­man­ca­bile com­pag­no di tante avven­ture. Sen­za ripetere quan­to già pub­bli­ca­to in newslet­ter vedi­amo qui un meto­do prati­co, anzi il più prati­co in asso­lu­to, per uti­liz­zar­lo come esca sia nel­la pesca al colpo che in quel­la a fon­do, nel­lo speci­fi­co leg­ering e feed­er.

I punzoni (bread o bait punches)

Il pun­zone è uno stru­men­to che con­sente di ricavare dis­chi dal­la mol­li­ca del pane. Dis­chi di vario diametro (dipende dal tipo di approc­cio e dal­la misura del­l’amo) che pos­sono essere più o meno com­pres­si regolan­do di fat­to la con­sis­ten­za del boc­cone e la sua dura­ta in acqua. Né più né meno. I dis­chi ven­gono poi innescati in molti modi ma sostanzial­mente se ne pos­sono iden­ti­fi­care due: innesco diret­to e hair rig con quick stop.
Il pane da usare è quel­lo bian­co, mor­bido, tipo Pan Baulet­to. Il pane da toast (Pan­car­rè) è più sec­co ma si può comunque uti­liz­zare dopo aver­lo leg­ger­mente inu­mid­i­to.

Pan Baulet­to. Per gli inneschi si uti­liz­za la mol­li­ca rica­van­done dei dis­chi con pun­zoni com­mer­ciali oppure una comune siringa tagli­a­ta all’apice.

bread punches

Esistono pun­zoni com­mer­ciali, molto bel­li e di svari­ate marche, ma per­sonal­mente preferisco uti­liz­zare una sem­plice siringa tagli­a­ta (si elim­i­na il cono di con­nes­sione all’a­go con un taglieri­no): svolge la stes­sa fun­zione e con­sente di creare boc­coni di diver­so spes­sore e den­sità (dipende da quan­to si preme sul­lo stantuffo men­tre si impedisce la fuo­rius­ci­ta dei dis­chi con il dito).

Rispet­to ai pun­zoni la siringa con­sente di ricavare anche più dis­chi impi­lati e di com­primer­li  in modo da ottenere cilin­dri di pane dal­la tenu­ta sul­l’amo anche notev­ole.

Punzone siringa bread punch

Gli inneschi

Dei tan­ti inneschi pos­si­bili ne mostro qui gius­to due, che sono i più uti­liz­za­ti. L’innesco diret­to sul­l’amo è un clas­si­co. Con la siringa si cre­ano uno o più dis­chi di compressione/densità desider­a­ta e si appun­tano sul­l’amo come si farebbe per qual­si­asi altra esca. Un tipo di innesco che si può uti­liz­zare sia nel­la pesca al colpo che nel­la pesca a fon­do (nelle sue varie dec­li­nazioni).

Innesco diret­to del dis­co o dei dis­chi sul­l’amo.

Innesco pane diretto

Quan­do si pesca a fon­do l’al­ter­na­ti­va all’in­nesco diret­to è l’hair rig con quick (speed) stop. La lunghez­za del capel­lo è da met­tere in relazione al numero di dis­chi di pane che si intende appli­care e al pos­si­bile uti­liz­zo di un sis­tema pop­up (nugget, pezzet­to di boilie, ecc.). Con­siglio di creare diver­si ter­mi­nali con hair rig di varia lunghez­za così da poter­li rap­i­da­mente sos­ti­tuire in base alle esi­gen­ze.

Quick/Speed stop e real­iz­zazione del rig. La lunghez­za del capel­lo dipende dal tipo di innesco che si intende uti­liz­zare (numero di dis­chi ed even­tual­mente pop­up).

Guru Quick Speed Stops
Quick Stop hair rig

Se l’hair rig è sinon­i­mo di carp fish­ing e in gen­erale di acqua dolce ciò non sig­nifi­ca che non sia un sis­tema uti­liz­z­abile anche in mare. Benché i pesci di mare non aspiri­no il boc­cone ma lo mor­dano, quan­do l’amo è suf­fi­cien­te­mente vici­no all’esca finisce comunque in boc­ca al pesce e , in aggiun­ta, essendo col­lo­ca­to alla per­ife­ria tende a deter­minare alla­mate a liv­el­lo del lab­bro, la parte più carnosa e dis­tante dai den­ti.

Innesco su hair rig. Si noti un sis­tema pop­up (nugget) alla base del­l’in­nesco sot­to i dis­chi di pane. Il pop­up è opzionale ma si trat­ta di una soluzione inter­es­sante da pren­dere in con­sid­er­azione come vari­ante di innesco.

Pane popup hair rig

Lascia un commento