Elba Fishing Blog
Pesca sportiva in mare e in acqua dolce. Tecniche, attrezzature, esperienze.

Portalenza per canne inglesi, da legering e da feeder

Tem­po di let­tu­ra: 2 minu­ti

Tra gli acces­so­ri più comu­ni ed uti­liz­za­ti dai pesca­to­ri vi sono sen­za ombra di dub­bio i por­ta­len­za (o avvol­gi­len­za che dir si voglia). Il model­lo che vi pro­pon­go è deci­sa­men­te idea­le per il fee­de­ri­sta e in gene­ra­le per chiun­que uti­liz­zi can­ne ad inne­sti di dia­me­tro medio-pic­co­lo come appun­to quel­le da lege­ring, da fee­der e da ingle­se (match rods).

Por­ta­len­za a clip. L’al­log­gio cavo, dispo­ni­bi­le in diver­se misu­re, si adat­ta pra­ti­ca­men­te ad ogni fusto.

avvolgienza/portalenza per canne match
avvolgienza/portalenza per canne match
avvolgienza/portalenza per canne match

La par­ti­co­la­ri­tà di que­sti por­ta­len­za è data dal­la pre­sen­za di un allog­gia­men­to cavo, semi­cir­co­la­re, che fun­ge da clip e che con­sen­te di bloc­car­li per­fet­ta­men­te al fusto del­la can­na. Nel­la con­fe­zio­ne da 30 pez­zi (costo attua­le intor­no ai 15 euro e quin­di cir­ca 50 cen­te­si­mi a pez­zo) sono pre­sen­ti diver­se misu­re di allog­gia­men­to (dia­me­tro inter­no da 10, 12, 14 ‚16 18 mm).

Por­ta­len­za a clip. Le diver­se misu­re pre­sen­ti nel­la confezione.

avvolgienza/portalenza per canne match

I por­ta­len­za sono poi dota­ti di una pic­co­la pia­stra in eva, mol­to uti­le per l’ag­gan­cio di ami di pic­co­la misu­ra (men­tre quel­li di misu­ra mag­gio­re pos­so­no esse­re aggan­cia­ti alle estre­mi­tà come nei clas­si­ci avvolgilenza).

Par­ti­co­la­re del­l’a­mo aggan­cia­to sul­la pia­stra in EVA.

avvolgienza/portalenza per canne match

Por­ta­len­za con mon­ta­tu­ra e fina­le appli­ca­to sul­la Shi­ma­no Aer­nos Pre­ci­sion Fee­der 11′ 60g.

avvolgienza/portalenza per canne match

2 commenti su “Portalenza per canne inglesi, da legering e da feeder”

  1. Buon­gior­no Fran­co, l’av­vol­gi­len­za per can­ne match ven­du­to su Ama­zon non si capi­sce il dia­me­tro inter­no a qua­le si rife­ri­sce la vendita?Grazie

    Rispondi
    • Ciao Mas­si­mo, l’ho scrit­to: da 10 a 18 mm. Sono cin­que tipo­lo­gie nel pac­chet­to ed indi­ca­ti­va­men­te sono quel­le lì le misu­re (10, 12, 14, 16, 18). Dipen­de poi in che pun­to le misu­ri poi­ché sono semi­cir­co­la­ri a clip ed abba­stan­za mor­bi­de (si allar­ga­no facil­men­te). Le più pic­co­le io le uti­liz­zo sul­le can­ne più sot­ti­li, tipi­ca­men­te quel­le da light fee­der. Le misu­re più gran­di van­no sul­le match da 15 pie­di, un po’ più gene­ro­se come fusto. Le medie sul­le varie can­ne da fee­der (medium-hea­vy). Ho sele­zio­na­to il pac­chet­to da 30 (miste) per­ché ho diver­se can­ne e pos­so assi­cu­rar­ti che meglio ave­re qual­che por­ta­len­za in più che in meno!
      Poi, even­tual­men­te, i por­ta­len­za più lar­ghi si pos­so­no anche adat­ta­re a can­ne più sot­ti­li, met­ten­do due pic­co­le stri­sce di gom­ma o eva come adat­ta­to­re di spessore.
      Uti­lis­si­me tan­to da non poter­ne più fare a meno 😉

      Rispondi

Hai un domanda? Vuoi lasciare un commento? Scrivici ;-)