← Torna a: Pesca a bolognese e inglese
Home › Forum › Pesca a bolognese e inglese › Bolognese: calcolare i valori della spallinata (calcolatore online)
- Questo topic ha 12 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 mesi fa da
Franco Checchi.
- AutorePost
- 1 Novembre 2025 alle 7:43 #3317
Franco ChecchiAmministratore del forumParliamo della "spallinata a scalare in distanza e/o peso" e spallinata a bottoni di camicia.
Vi ricordo l'articolo qui: La spallinata (parte1)
Sto lavorando ad un calcolatore online che prende in considerazione i vari parametri e che sarà disponibile in anteprima per i membri del forum che vorranno testarlo ed aiutarmi nel suo perfezionamento. Il calcolatore fornisce anche uno schema grafico della distribuzione in lenza 😉-
Questo topic è stato modificato 9 mesi, 3 settimane fa da
Franco Checchi.
1 Novembre 2025 alle 11:35 #3326
Franco ChecchiAmministratore del forumVersione Stabile: Calcola spallinata
Sopra il link al nuovo calcolatore. Lasciate un commento, se vi fa piacere, per contribuire alla correzione degli errori e all'ottimizzazione del calcolo 😉
Nuove versioni e aggiornamenti verranno pubblicati qui in anteprima per gli iscritti al forum!-
Questa risposta è stata modificata 9 mesi, 3 settimane fa da
Franco Checchi. Motivo: VERSIONE BETA! -
Questa risposta è stata modificata 9 mesi, 3 settimane fa da
Franco Checchi. Motivo: Versione Beta 2 migliorata -
Questa risposta è stata modificata 9 mesi fa da
Franco Checchi. Motivo: Nuova App
7 Novembre 2025 alle 16:37 #3429Labrofish
PartecipanteComplimenti, non l’ho ancora provata , ma se funziona è fantastica!
9 Novembre 2025 alle 11:44 #3449dnebbia@hotmail.it
PartecipanteCiao … bello!!!
Ma se io volessi fare solo pallini senza bulk?9 Novembre 2025 alle 12:15 #3450
Franco ChecchiAmministratore del forumCiao @dnebbiahotmail-it
Il bulk viene creato automaticamente quando la portata del galleggiante è superiore al peso in lenza.
Ne viene che tutto dipende da come imposti la tua distribuzione (portata del galleggiante, lunghezza della spallinata, primo pallino, scalatura, e via dicendo).
Per comprendere meglio basta che tu apra il calcolatore, lasci i valori di base e cambi solo la portata del galleggiante da 3 gr ad 2 gr. Vedrai che la spallinata non avrà il bulk (BULK 0.111g, trascurabile considerate tutte le variabili possibili).-
Questa risposta è stata modificata 9 mesi, 2 settimane fa da
Franco Checchi. -
Franco Checchi.
9 Novembre 2025 alle 12:30 #3453dnebbia@hotmail.it
PartecipanteCapito ok! ….pero’ sarebbe utile avere la possibilità di impostare il bulk/torpille a volte mi capita di pescare per es con 2 gr e decidere la torpillina da 0,5 0,8 per es ….
9 Novembre 2025 alle 12:36 #3454
Franco ChecchiAmministratore del forumCredo tu passa fare qualsiasi cosa una volta che comprendi a pieno il funzionamento. Nei miei test ho realizzato anche lenze "bulk and droppers" e ho cercato di valutare tutti i possibili scenari... Però siamo qui a parlarne proprio per verificare se vi siano margini di miglioramento!
Se mi fai un esempio preciso di lenza che vorresti realizzare vedo se riesco a replicare il calcolo 😉Se peschi con 2 grammi e "vuoi" usare una torpilla/bulk da 0.8 serve che il peso in lenza sia 1.2 grammi.
Qui ci siamo. Ma quanto desideri sia lunga la spallinata? E soprattutto come deve essere la distribuzione?Esempio:

-
Franco Checchi. Motivo: Inserita immagine configurazione spallinata
13 Novembre 2025 alle 18:38 #3499Maxvobiscum
PartecipanteBuonasera Franco,
Ho letto il calcolatore della spallina e vorrei fare una domanda: ma se la distanza tra un pallino ed un altro non e' un incremento fisso in cm,ma verso il terminale si apre sempre più, come imposti la distanza variabile in aumento? Saluti13 Novembre 2025 alle 21:39 #3500
Franco ChecchiAmministratore del forum@maxvobiscum ciao 😉
Nelle lenze a scalare in distanza il decremento tra un pallino e l'altro è fisso (es 20 cm, 18 cm, 16 cm, ecc.). La distanza diminuisce pallino dopo pallino a partire dal primo (che si intende quello lato terminale).
Questa scalatura è una progressione aritmetica decrescente. La differenza tra i termini (distanze) che si susseguono è costante (si definisce ragione della progressione). Nell'esempio sopra la ragione è 2 (sarebbe -2 visto che andiamo a scalare, a voler esser pignoli).
La scalatura dei pallini con una progressione aritmetica decrescente garantisce principalmente un affondamento graduale e naturale del basso lenza.
In base a questo principio, nel calcolatore ho lasciato al pescatore la possibilità di definire il decremento fisso (ragione) con le distanze tra un pallino e l'altro che — per diretta conseguenza — vanno mano mano diminuendo andando verso l'alto:
20-2= 18
18-2= 16
ecc... (il 2 rimane costante, ma le distanze variano).Spero di aver chiarito il funzionamento.
A presto!14 Novembre 2025 alle 16:10 #3509Maxvobiscum
PartecipanteBuonasera Franco,
Ho letto la tua risposta che avevo gia' capito come spiegata nella guida,ma la domanda verteva sul calcolo della spallinata con un aumento di distanza tra un pallino e l'altro,5,10,15 cm verso il terminale e non una distanza fissa. Alcune spallinate vengono realizzate cosi.Credo di aver capito che sul calcolatore c'è la realizzazione di spallinata con distanza solo fissa. -
Questo topic è stato modificato 9 mesi, 3 settimane fa da
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.