← Torna a: Pesca a bolognese e inglese
Home › Forum › Pesca a bolognese e inglese › Problema nodo di stop canna match
Taggato: Damiano
- Questo topic ha 9 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 mesi, 3 settimane fa da
Stefano Ettorre.
- AutorePost
- 2 Novembre 2025 alle 9:42 #3350
Stefano Ettorre
PartecipanteBuongiorno,
Normalmente pesco all'inglese su fondali di circa 2 o 3 metri, con galleggiante fisso. L'altro giorno sono stato in uno spot più profondo e ho adottato una montatura scorrevole con nodino di stop fatto mediante filo per legature. Ho una canna Caperlan Blackrod light da 13 piedi e ho notato che che sovente il nodino si incastrava tra gli anelli, che sono molto piccoli. I baffetti del nodino erano di circa un paio di centimetri o poco più. È un limite della canna o sbaglio qualcosa?Grazie per l'aiuto
2 Novembre 2025 alle 10:12 #3352
Franco ChecchiAmministratore del forumCiao Stefano, ho cercato la canna ma non sono riuscito a trovarla, tuttavia il fatto che tu abbia indicato "light" mi fa pensare che sia una canna da feeder leggero piuttosto che inglese. Potresti confermarmelo?
Ma è solo per curiosità. In realtà il diametro interno del puntale delle canne da inglese è abbastanza piccolo quindi non dovrebbero esserci differenze importanti.
Il filo da legature lo uso anche io ed è la soluzione migliore. Il nodo dovrebbe essere quello a filo interno (ce ne sono alcuni in cui una parte di filo passa sopra le spire e tendono a risultare un pelino più grandi ed ingombrare di più).
Il numero di spire incide relativamente, io di solito ne faccio 6. I baffetti con il filo da legature sono morbidi ma ciò nonostante, risultano più rigidi se sono corti.
Infine vale anche il diametro della lenza madre, visto che il nodo si forma al suo esterno. C'è cioè differenza tra un nodo di stop sopra uno 0.16 di lenza e sopra uno 0.20. Una checklist così su due piedi 🙂- Diminuire il diametro della lenza madre se possibile
- Verificare che il nodo sia a filo interno (fuori solo spire)
- Diminuire il numero di spire (5 sono sufficienti)
- Allungare i baffetti oltre la misura che da problemi (1 cm alla volta)
-
Questa risposta è stata modificata 9 mesi, 3 settimane fa da
Franco Checchi.
2 Novembre 2025 alle 10:47 #3357Stefano Ettorre
PartecipanteCiao Franco, grazie per la rapida risposta. La canna non è da feeder, ma non si trova più sul sito di Decathlon. È LIGHT perché ha un casting 5-10g. Per quanto riguarda il nodo faccio il clinch (credo si chiami così). Che in effetti dovrebbe lasciare parte del filo fuori dalle spire. Sai indirizzarmi ad un tutorial per il nodo di cui parli?
In bobina dovrei avere un 0.17 o 0.18. magari riducendo il diametro migliora qualcosa
Grazie ancora
2 Novembre 2025 alle 11:00 #3358
Franco ChecchiAmministratore del forumIl nodo lo abbiamo anche qui sul blog, ma forse è più chiaro questo:

[immagine originale: https://www.fishingmagic.com/sliding-float-rig-and-sliding-stop-knot/]
Si tratta in sostanza di un nodo UNI.
Prova a cambiare il tuo nodo con questo se sono diversi 😉
Di solito un buon 0.16 in bobina è più che sufficiente. Un diametro maggiore ti serve con canne più potenti per lanciare grandi pesi/galleggianti (relativamente, parliamo pur sempre di inglese), non è quasi mai il nostro caso.
Numero di spire e lunghezza dei baffi fanno spesso la differenza.2 Novembre 2025 alle 20:00 #3367PaoloGe
PartecipanteCiao,
anche io uso il clinch/sliding stop knot, quello nell'immagine di sopra, utilizzando filo interdentale con i "baffi" lunghi almeno 6/7 cm; a me sembra più morbido e con minor attrito sugli anelli sia in uscita che in recupero rispetto ad altri materiali, opinione personale beninteso.-
Questa risposta è stata modificata 9 mesi, 3 settimane fa da
PaoloGe.
2 Novembre 2025 alle 21:32 #3369
Franco ChecchiAmministratore del forumOttima soluzione anche quella del filo interdentale. E concordo sui baffi lunghi,io di solito li faccio da 4 cm circa, ma meglio più lunghi che più corti.
2 Novembre 2025 alle 22:20 #3370Stefano Ettorre
PartecipanteIl nodo che hai postato è lo stesso che faccio io. A questo punto non mi resta che usare una madre più sottile e provare col filo interdentale. Grazie ad entrambi
2 Novembre 2025 alle 22:55 #3371
Franco ChecchiAmministratore del forum... e allungare i baffi 😉👍
3 Novembre 2025 alle 20:09 #3373damiano
PartecipanteCiao
penso che il nodo clinch abbia bisogno di almeno 4 cm di baffi.
Altro fattore (già evidenziato) è che per una buona canna inglese, cioè che lavora bene, col 0.16 in bobina puoi gestire il lancio e le prede anche di buona mole.3 Novembre 2025 alle 20:45 #3374Stefano Ettorre
PartecipanteBene, a breve cambierò il filo nel mulinello. Ne approfitto per sceglierne uno intorno allo 0.16.
Grazie a tutti
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.