Feeder in mare: facciamolo davvero

Home Forum Pesca a legering e feeder Feeder in mare: facciamolo davvero

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Toppesca
    Partecipante

Ciao a tutti,
    con questo primo post desidero condividere un pensiero che mi sta molto a cuore.
    La pesca a feeder è una tecnica seria e complessa, ma troppo spesso vedo il termine Feederfishing usato in modo improprio per descrivere pratiche che con questa tecnica hanno ben poco a che fare. Frequentemente mi capita di osservare pescatori che lanciano un pasturatore in mare e lo recuperano dopo un’ora — se va bene — oppure che si limitano a scagliare il più lontano possibile, senza una logica, senza una strategia, quasi in automatico.
    Non è una critica gratuita, ma semplicemente la realtà che, nel 99% dei casi, vedo con i miei occhi. Oggi, con l’informazione a portata di tutti grazie a internet, trovo ancora meno giustificazioni per questa superficialità.
    Il Feederfishing è una tecnica meravigliosa, tecnica e raffinata, che però in mare non ha ancora trovato una reale valorizzazione, riducendosi troppo spesso al semplice uso del pasturatore da bigattino.
    Con questo progetto voglio contribuire a far conoscere il feeder in mare nel dettaglio e con serietà, così che sempre più persone possano apprezzarlo come lo apprezzo io.
    A presto.

• Questo topic è stato modificato 9 mesi, 3 settimane fa da Toppesca.
    Franco Checchi
    Amministratore del forum

Come non essere d'accordo. Purtroppo il feeder in mare viene troppo spesso interpretato come variante della pesca a fondo, che tradotto significa: al posto del piombo mettiamo un pasturatore :-).
    Benvenuto sul forum e a te la parola, spero di leggerti presto 😉

Labrofish
    Partecipante

Ciao Franco, complimenti per il tuo sito e il tuo impegno per il forum. Io pesco spesso a feeder in mare, specie in ambiente portuale, (sono di Livorno)la considero la tecnica più redditizia in assoluto. Montatura running rig da usare con pesi e pasturatori di vario genere e varie lunghezze di terminale per pescare sul fondo o in caduta o a scarroccio. Esca quasi sempre bigattino.

Franco Checchi
    Amministratore del forum

Ciao @labrofish grazie e benvenuto sul forum 😉
    Il contesto portuale invece a me manca e manca qui sul blog. Purtroppo per diverse ragioni (tempo, divieti e via dicendo) ho difficoltà a pescare in porto ed è un argomento che di certo andrebbe approfondito.
    Quanto alla montatura il running rig è sicuramente la più semplice ed efficace. Quando pesco in mare la uso spesso.
    L'approccio in calata o a scarroccio invece non lo pratico mai, tendo ad essere un feederista più classico e a curare molto la pasturazione in una zona precisa. Mi piacerebbe saperne di più.
    A presto!

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.