Home › Forum › Pesca a bolognese e inglese › Spallinata chiusa (aperta rovesciata o invertita) › Rispondi a: Spallinata chiusa (aperta rovesciata o invertita)
Su una profondità variabile da 3,5 a 4,5 metri puoi pescare più raggruppato (la tua spallinata sui 55 cm) o più aperto (la versione che ti ho proposto su quasi 100 cm) a seconda dell'effetto che vuoi ottenere e della corrente.
Io in genere per la spigola preferisco lenze più aperte mentre per gli sparidi (saraghi e orate) più compatte. Ma ogni spot fa storia a sé e son valutazioni che si fanno sul campo.
Relativamente alla corrente: dipende. Quando pesco nel tratto di foce la corrente è approssimativamente lineare e abbastanza chiara da leggere. In scogliera è più un discorso di turbolenza. In porto le correnti da me sono generalmente molto deboli e attuando una lieve trattenuta di controllo preferisco rimanere leggero: non capita mai, come invece nel tratto di foce, che la lenza corra molto e si sollevi ampiamente in trattenuta.
Detto questo il mio principio è: pescare il più leggero possibile, sia come pesi in lenza che come diametri di filo. Si sale solo quando è necessario.
Consiglio: monta il galleggiante intercambiabile e nel caso appesantisci a livello del bulk con pallini inglesi morbidi (facilmente riposizionabili/removibili). Così mantieni lo stesso basso lenza (stessa dinamica in prossimità del fondo) e puoi provare come lavora la lenza con più peso sul fulcro (bulk).
Ciao. F.