Rispondi a: Problema nodo di stop canna match

Home Forum Pesca a bolognese e inglese Problema nodo di stop canna match Rispondi a: Problema nodo di stop canna match

Franco Checchi
Amministratore del forum

Ciao Stefano, ho cercato la canna ma non sono riuscito a trovarla, tuttavia il fatto che tu abbia indicato "light" mi fa pensare che sia una canna da feeder leggero piuttosto che inglese. Potresti confermarmelo?
Ma è solo per curiosità. In realtà il diametro interno del puntale delle canne da inglese è abbastanza piccolo quindi non dovrebbero esserci differenze importanti.
Il filo da legature lo uso anche io ed è la soluzione migliore. Il nodo dovrebbe essere quello a filo interno (ce ne sono alcuni in cui una parte di filo passa sopra le spire e tendono a risultare un pelino più grandi ed ingombrare di più).
Il numero di spire incide relativamente, io di solito ne faccio 6. I baffetti con il filo da legature sono morbidi ma ciò nonostante, risultano più rigidi se sono corti.
Infine vale anche il diametro della lenza madre, visto che il nodo si forma al suo esterno. C'è cioè differenza tra un nodo di stop sopra uno 0.16 di lenza e sopra uno 0.20. Una checklist così su due piedi 🙂

• Diminuire il diametro della lenza madre se possibile
  • Verificare che il nodo sia a filo interno (fuori solo spire)
  • Diminuire il numero di spire (5 sono sufficienti)
  • Allungare i baffetti oltre la misura che da problemi (1 cm alla volta)
  • Questa risposta è stata modificata 9 mesi, 4 settimane fa da Franco Checchi.